credits

Organizzatori

Courmayeur Mont-Blanc

Courmayeur Mont-Blanc

“Una natura dolce, espressiva, maestosa, capricciosa, selvaggia, affascinante che sembra dire: restate!”. Così descriveva Courmayeur, nel 1864, il medico e grande alpinista Auguste Argentier, utilizzando parole che rendono pienamente il fascino di questo vero e proprio gioiello delle Alpi. Courmayeur è vita di cordata e bella vita. Scarponi da arrampicata e decolleté tacco dodici. Roccia, ghiaccio e tiepida acqua termale. Pasti frugali da esploratori e raffinatezze da gourmet. Sono queste le anime di una località turistica unica nel suo genere, capace di coniugare l’identità alpina e la vita dura di montagna, al glamour e ai lussi del turismo internazionale. La sua posizione geografica le permette di essere una sintesi perfetta di culture: è situata tra Italia, Francia e Svizzera, ma allo stesso tempo è l’essenza delle Alpi italiane.
Courmayeur è il secondo comune per estensione della Valle d’Aosta e fa parte della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc. Si trova nel punto di confluenza delle valli Vény e Ferret, i cui fianchi nord appartengono alla catena del Monte Bianco, che nel suo complesso si estende per 30 chilometri di lunghezza e 14 di larghezza. Le alte montagne determinano una morfologia del suolo tipica di tutta la Valle d’Aosta, strutturata lungo un solco principale lungo circa 100 chilometri che parte dal massiccio granitico innevato di bianco per arrivare alla pianura del Canavese. Da questa spaccatura inconfondibile si sviluppano ben dodici valli laterali. Quelle di Courmayeur danno origine a due Dore, dette di Vény e di Ferret, le cui fredde e tumultuose acque, congiungendosi sotto Entrèves, originano la Dora Baltea.
Mondana e sofisticata, Courmayeur è una delle località più blasonate dell'arco alpino, ma non è una stazione riservata a pochi eletti. Vanta un'offerta alberghiera diversificata che spazia dai lussuosi alberghi quattro e cinque stelle, agli hotel tre stelle e ai “meublé” accoglienti e familiari. Inoltre, nelle ultime stagioni il panorama ricettivo si è arricchito di piccoli hotel dallo charme montanaro, alcuni situati in posizione decentrata o nelle frazioni, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Il concetto che meglio descrive l’anima elegante di Courmayeur è quello di “boutique”. Un luogo della tradizione sinceramente ospitale, che sa accogliere con calore, ma che al contempo conosce i segreti di un lifestyle raffinato. L’attenzione ai dettagli e un senso dello stile tutto italiano rendono Courmayeur un angolo molto speciale. Dallo shopping nel centro del paese, nella celeberrima via Roma, ai numerosi ristoranti gourmet sulle piste, dai borghi e villaggi intorno a Courmayeur, ricchi di storia e tradizione, ai silenzi della Val Ferret, il paradiso dello sci di fondo, i visitatori possono apprezzare l’esperienza di un soggiorno unico.

Scuola di sci e snowboard Courmayeur

Scuola di sci e snowboard Courmayeur

Scopri lo snowboard con la Scuola Sci e Snowboard, il backcountry più bello con i nostri giovani maestri. La nostra scuola di Sci e Snowboard è sempre stata al passo con i tempi, l’obiettivo principale dei nostri esperti maestri è quello di insegnare a bambini, ragazzi ed adulti lo snowboard divertendosi.
Corsi di snowboard personalizzati per ogni età e per tutti i livelli di riding, impari velocemente questo sport e con i nostri espertimaestri di snowboard.
Conosci il Burton Progression Program? La nostra Scuola ne fa parte, il Burton Progression Program è un grande progetto che vede coinvolti 170 Learn To Ride Centers in tutto il mondo!
L’obiettivo dei LTR Centers è offrire agli snowboarders principianti la migliore esperienza iniziale di riding possibile, utilizzando consolidate metodologie didattiche ed attrezzature create specificamente per i principianti.

www.scuolascicourmayeur.com