credits

Le origini del Click OTM

Click On The Mountain nasce nel 2009 per iniziativa della Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur, l’idea è semplice: tre rider virtuosi dello snowboard e dello sci e un fotografo pronto a tutto. Nessuno studio e preparazione dei percorsi, l'unica regola da seguire é l'istinto.
L'evento-concorso fotografico, totalmente made in Courmayeur, vede quattro squadre capitanate da un fotografo pro che sceglie e segue tre rider, cercando di catturare il loro stile la loro bravura tecnica e acrobatica, scegliendo i percorsi più particolari e nascosti, dando vita ad un'affascinante narrazione per fotogrammi del gesto atletico che definisce il freerider e il suo mondo.

Format

Format

Click On The Mountain è un contest fotografico che coinvolge rider/atleti di snowboard e sci (freeride/freestyle) e fotografi sportivi di fama internazionale.
Organizzati in Team, rider e fotografi, si sfidano a colpi di shooting, campo di battaglia Courmayeur e il suo territorio. Dalle piste del comprensorio ai percorsi freeride, i partecipanti sono liberi di muoversi senza vincoli spazio temporali.
L’obiettivo è cogliere ciò che il resort può offrire loro e produrre un book fotografico completo, spettacolare e d’impatto, enfatizzando tutte le occasioni e situazioni.
Il tema principale è l’uomo nel contesto montagna.
Click OTM è un evento con un’anima dinamica ed un risvolto mediatico di interesse internazionale.

L'edizione 2016 avrà una componente tutta nuova: il video. Ogni team avrà anche un filmer e dovrà realizzare, oltre al book fotografico, un edit di 120 secondi.
Programma generale

Programma generale

L'evento si svolge su sei giornate: dall'apertura di lunedì sera con il briefing ai team alla premiazione finale con proiezione dei lavori e aperitivo aperto al pubblico di sabato sera, organizzata nel cuore del centro storico di Courmayeur.

Un susseguirsi di emozioni!
La sera di lunedì è dedicata ai Team con il briefing iniziale e la presentazione dei partecipanti. Al termine della presentazione è ufficilamente aperta la competizione ed ogni team potrà cominciare a produrre materiale.
Nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì i Team potranno shootare sul comprensorio, alla scoperta dei migliori spot disponibili, raggiungibili grazie agli impianti della Courmayeur Mont Blanc Funivie e di Skyway Mont Blanc oppure in elicottero.

Neve permettendo Giovedì 3 marzo ci sarà una street session aperta al pubblico, con après ski, per permettere a tutti di assistere al lavoro dei team.

Sabato mattina i Team dovranno consegnare il materiale che dovrà essere composto da una selezione di  scatti e un video di 120 secondi max, seguendo i temi indicati dalla giuria:
action
lifestyle
street
light effect

I book e i video verranno analizzati e giudicati da una giuria di esperti.

Alle ore 19.30 di sabato sera - nel cuore del centro storico di Courmayeur, si terrà la premiazione durante la quale verranno presentati i team e proiettati gli edit e i book.
A seguire il grande party al clubhaus 80's!
Grandi nomi, rider e fotografi internazionali

Grandi nomi, rider e fotografi internazionali

Durante la storia di Click on the Mountain tanti i nomi di spicco che hanno partecipato al concorso: Tero Repo, Daniel Ronnbach, Flo Smith, Ricky Felderer, Stefano Pozzolini, Alberto Schiavon, Jacob Wester, Aice Bazzana, Martino Valle, i fratelli Gex, Sebastian Huber, Teddy Berr, Mathias Fabbro, Simon Gruber, Roman Lachner e tanti altri. Scoprite i volti di Click on The Mountain nella sezione dedicata alle precedenti edizioni